top of page

Impianti eolici

14.jpg

Una delle principali fonti di energia rinnovabile è quella eolica. Si basa sulla captazione della forza naturale del vento che viene captata e trasformata in energia utile. L'energia eolica è stata sfruttata sin dall'antichità e numerosi sono gli esempi di tecnologie antiche basti pensare ai mulini a vento e alle barche a vela. Le pale eoliche possono essere considerate l'evoluzione dei mulini a vento. La loro funzione è quella di catturare l'energia del vento  tramite le pale eoliche grazie alla loro forma aerodinamica.

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale della potenza eolica installata e della produzione di energia elettrica dal vento. Nel 2013 nel mondo è stata installata una potenza di 35 GW, con un incremento del 12% circa rispetto al 2012, raggiungendo una potenza totale di 318 GW.L’85% della potenza installata nel mondo si trova in soli dieci Paesi: Cina, USA, Germania, Spagna, India, Gran Bretagna, Italia, Francia, Canada e Danimarca.Il generatore al quale queste sono collegate è in grado di trasformare l'energia eolica in energia elettrica.

Esistono doversi tipi di aerogeneratori: a seconda delle dimensioni possiamo distinguere mini e grande eolico (potenza superiore ai 200 kW).

In Italia il settore eolico è in continuo sviluppo e cambiamento. Dal 2000 al 2013 si è assistito a una forte crescita dei parchi eolici in Italia, intensificatasi in particolar modo negli ultimi anni. Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica da fonte eolica, nel 2013 sono stati prodotti 14.897 GWh, l’11% in più rispetto all’anno precedente. Il contributo della fonte eolica alla produzione nazionale di energia elettrica nel 2013 è stato pari al 4,7%.

Prima di procedere con l'installazione di un aerogeneratore di qualsiasi tipo occorre redigere un'analisi di fattibilità sia tecnica (studio del sito dove verrà installato) sia economica (redditività dell'investimento e possibili cause ostative).

Il vantaggio economico nell'investire in un impianto di minieolico

Il minieolico (fino a 200 kW) è un investimento ancora molto redditizio in Italia e, a differenza del grande eolico, presenta dei costi globali contenuti e quindi alla portata di tutti. In tempi di crisi economica, e soprattutto ad oggi un risparmiatore che, depositando i propri risparmi negli istituti di credito per via dell'introduzione della norma "Bail-in" espone l'utente a ricapitalizzare automaticamente le perdite bancarie dovute alla cattiva gestione e crediti elargiti soggettivamente, l'investimento sul minieolico è adatto alle famiglie, imprenditori e aziende che vogliono garantirsi una rendita sicura, calcolati in media in 30.000/40.000 euro/anno (su siti idonei all'installazione), e quindi diversificare i propri investimenti.
Attualmente sono a disposizione della clientela numerosi progetti già autorizzati e cantierabili su siti territoriali più adatte ad ospitare questi tipi di impianti (per ventosità in primis), grazie al contributo dei nostri studi specialistici. I nostri studi sono tutti documentati e certificati a garanzia del cliente. Inoltre il nostro background e le nostre referenze di impianti di minieolico già realizzati sono la testimonianza a garanzia dei futuri clienti che intendono investire in questo settore. I progetti realizzati sono tutti visionabili e le referenze dei nostri clienti disponibili solo su richiesta.
Per informazioni non esitate a contattarci.
In allegato un Business Plan che calcola la reale produttività di un tipico impianto di minieolico ubicato in siti territoriali studiati ad hoc per questi tipi di impianti.

Business Plan

Brochure

Il Grande Eolico

Si parla di grande eolico quando si hanno aerogeneratori in grado di sviluppare una potenza maggiore dei 200 kW. Il file scaricabile in formato pdf riporta nel dettaglio una interessante presentazione sullo studio di fattibilità di un impianto di grande eolico con l'analisi della redditività e indice di ritorno dell'investimento (ROI).

L'attività della Ecotekna Solutions è fondamentale. Essa è costituita da:

- Studio preliminare dell'andamento politico e territoriale con valutazione normativo del paese Europeo e non preso in considerazione;

- Studio tecnico delle caratteristiche geo-territoriali del sito;

- Studio economico di previsione con Business Plan dettagliato e certificato;

- Progettazione tecnica e scelta della macchina adeguata alla tipologia territoriale;

- Ricevimento di tutte le autorizzazioni degli Enti interessati;

- OBIETTIVO FINALE: PROGETTO SUBITO CANTIERABILE 

Lo Studio Romanciuc & Associati fornisce a tutti gli investitori progetti già cantierabili, con tutte le autorizzazioni degli Enti e gli studi specialistici, in Italia e in tutta Europa.

Business Plan

bottom of page