top of page

TERRENO EDIFICABILE

con

Progetto Approvato

"Residence Collerisana"

Il Residence Collerisana rivoluzionerà il vostro concetto di abitare...

Il primo complesso residenziale a Spoleto progettato secondo le nuove norme regionali contenute nella LR1/2015 "Testo Unico governo del territorio", direttiva 2012/27/UE per il risparmio energetico e D.M. 14/01/2008 "Nuove norme tecniche per le costruzioni".

Il Residence Collerisana sorgerà in una località residenziale esclusiva a ridosso della città di Spoleto (PG), immerso nel verde e isolato dal traffico veicolare in un'area completamente privata e dall'ottima panoramicità ed esposizione. 

Ogni singola unità residenziale è stata concepita per dare agli abitanti un elevato standard abitativo grazie al comfort termo acustico permesso dall'impiego di  materiali tecnologici ma anche ecocompatibili, agli ampi spazi verdi che circondano la struttura di cui ogni abitante potrà godere anche grazie all'attenzione posta nell'esposizione cardinali delle abitazioni. Tutte le unità immobiliari sono in classe energetica A4 (casa passiva), anticipando gli standard abitativi futuri (Direttiva Europea UE/31/2010) previsti per le abitazioni costruite dal 2020.

Non solo confort, ma anche e soprattutto sicurezza grazie alle strutture portanti in acciaio altamente antisismiche, caratteristica importante specialmente in Umbria, zona in cui si verificano frequenti terremoti e di notevole intensità. Elemento di rilevante importanza è infine la redditività dell'immobile: infatti grazie alla dotazione impiantistica di ultima generazione, alle elevate capacità isolanti dei materiali scelti, alla cura dei dettagli costruttivi e architettonici che permettono di eliminare tutti i ponti termici, ogni appartamento ha un fabbisogno energetico quasi zero per gli usi domestici il che permette una spesa tra il 70% e il 90% inferiore per i consumi di acqua, luce  e gas, secondo un uso parsimonioso da parte degli utenti, rispetto agli immobili attualmente presenti sul mercato  e concepiti con le vecchie normative cioè da quelli storici sino alle nuove costruzioni iniziate nel 2015.

 

Perchè la casa non è solo un luogo dove vivere ma deve anche essere un investimento redditizio per tutta la vita.

Per maggiori chiarimenti potete contattare il Mobile +39 328.19.71.142

PLANIMETRIE PROGETTO APPROVATO

Comfort ambientale

Il Comfort è una delle qualità che i  progettisti non hanno lasciato al caso. Tutti gli appartamenti del Residence Collerisana sono stati progettati e definiti secondo un ordine di spazi interni regolari e razionali, luminosi e ariosi per il benessere dei futuri abitanti. Inoltre i progettisti hanno voluto creare un contesto esterno immerso nel verde, spazi relax con aree piscina in dotazione a tutti i futuri condomini, spazi parcheggi auto esterni, aree sport e tempo libero. Il tutto lontano dal traffico ma a pochi passi dal centro città e dai principali servizi pubblici. Il nuovo complesso sorgerà infatti a circa 800 metri stradali dall'Ospedale San Matteo degli Infermi.

Sicurezza Antisismica

La struttura portante progettata dai tecnici per il Residence Collerisana è interamente in acciaio con sistemi di controvento per garantire la massima efficienza della  risposta della struttura  durante eventi ciclici sismici, frequenti in Umbria, anche quelli aventi intensità superiori alla media: l'agibilità della struttura è stimata e garantita fino all'8° grado della scala Richter. Le strutture portanti  sono completamente inglobate nelle murature esterne risultando quindi completamente nascoste.

Questo perchè gli appartamenti del Residence Collerisana devono essere un investimento eterno per i futuri abitanti.

Classe energetica A4

La classe energetica indica il consumo di energia al mq per il riscaldamento invernale,illuminazione,ACS,raffrescamento estivo. In pratica, un appartamento definito in "classe energetica G" consuma circa il 1000% in più rispetto allo stesso ma in classe energetica A. Questo significa che l'immobile in "classe energetica A" risparmia dalle 2.000 alle 2.500 euro/anno sulle bollette delle utenze elettriche e gas (calcolato su di un appartamento di 70 - 75 mq e 4 abitanti equivalenti).

La classe energetica A4 è classificato come immobile che quasi arriva a produrre l'energia necessaria per l'utenza. 

Vista Alta Sud-Ovest.jpg
2-Articolo-Erax.jpg
calcolare-l-efficienza-energetica-edific

Impianto solare di serie

Tutti gli appartamenti del Residence Collerisana sono dotati di impianto solare termico per acqua calda sanitaria. Questo vuol dire che una famiglia di 3 persone in media risparmierà almeno il 50% di energia consumata in un anno per riscaldare l'acqua sanitaria. Tradotto in denaro in media si arriva a risparmiare tra le 600 euro e 1000 euro all'anno di gas rispetto agli immobili normali.

Questo impianto è solo uno tra quelli in dotazione agli appartamenti. Lo schema d'impianto è semplice e per la voce di costo di manutenzione la spesa è davvero bassa e in media affrontabile  ogni 10 anni.

Recupero acque di serie

Tutti gli appartamenti del Residence Collerisana sono dotati di impianto per il recupero delle acque piovane che, integrato con le acque prelevate dalla falda freatica, vengono utilizzate per ricaricare gli scarichi WC e per l'irrigazione degli spazi verde e dei giardini. Grazie a questo impianto ogni appartamento sarà in grado di assicurare un risparmio sulla bolletta dell'acqua che va dai 200 euro ai 500 euro a famiglia/anno. Oltre al risparmio economico si salvaguarderà anche l'ambiente, non sprecando la preziosa e costosa acqua potabile per attività per le quali non è necessaria.

Impianto FVP di serie

Tutti gli appartamenti del Residence sono dotati di impianto fotovoltaico dimensionato in base all'ampiezza dell'appartamento. Il dimensionamento è in modo da rendere gli appartamenti autosufficienti dal punto di vista elettrico (Classe energetica A4). Infatti è capace di produrre autonomamente il fabbisogno elettrico per l'illuminazione e funzionamento degli elettrodomestici e il surplus immesso direttamente in rete. Infatti detto surplus viene pagato dall'Ente gestore. Si calcola che ogni appartamento è in grado di assicurare un risparmio di elettricità che va dai 250 euro ai 750 euro a famiglia/anno.

images.jpg
recupero_acque.gif
Installazione_Impianti_Fotovoltaici.png

Impianto ricarica auto elettrica di serie

In dotazione, a tutti i box auto del Residence Collerisana, la colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Questo impianto è unico in tutto il panorama nazionale ed è sicuramente un fiore all'occhiello delle dotazioni impiantistiche degli appartamenti proposti. E' consigliabile, qualora si impieghi un'auto elettrica, di incrementare la dotazione fotovoltaica in modo da ridurre le spese elettriche.

Personalizzazione e Design degli interni

Per rendere ancora più unica, esclusiva e personale la tua casa ti offriamo il servizio di design degli interni grazie al quale potrai scegliere, progettare e ideare la tua abitazione e vederne in anteprima il risultato grazie a render realistici avvalendoti dei validi consigli e aiuto dei nostri tecnici interior designer. Questo ti permetterà di valorizzare ancor di più il tuo appartamento e di costruirlo secondo i tuoi gusti, la tua personalità ed esigenze senza rinunciare a tocchi di originalità e di design. Ti aiuteremo inoltre a scegliere le migliori soluzioni in termini di razionalizzazione degli spazi e arredamento selezionando prodotti di diverse fasce di prezzo e ricercando sempre soluzioni innovative, originali e creative.

La tua casa sarà unica, di carattere e accogliente.

ricarica auto elettrica.jpg
home-interior-design.jpg

La Convenienza dell'Investimento - Analisi Macroeconomica

Oggi giorno un cittadino che possiede un capitale e intende investirlo ha diverse possibilità: investire in fondi obbligazionari bancari  con investimento bloccato per almeno 4/5 anni (con interessi medi del 1,50% lordi, 1,00% netto), in titoli azionari (rischio elevatissimo in quanto il mercato è sempre in perenne movimento), acquisto di una casa in "passivhaus" (risparmio annuo medio di circa 2.000/2.500 euro/ anno famiglia, calcolato su un appartamento di 70-75 mq e 4 abitanti equivalenti, corrispondete all'1,50% netti presi da investimenti bancari), acquisto di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico etc.. con redditività visionabile nella sezione "Studi di fattibilità"). Gli appartamenti del Residence Collerisana, ad esempio, sono classificati come case in "passivhaus" (classe energetica A4) cioè case a energia quasi zero. Ciò significa che una famiglia di 3 persone risparmia all'anno in media 2.000/2.500 euro in bollette per le utenze (gas,luce,acqua..) cifra che è paragonabile ai guadagni che si avrebbero nel caso di investimento in obbligazioni bancarie ma senza i rischi che tale operazione oggi giorno comporta. Nel caso della casa "passivhaus" (o meglio detta casa a classe energetica A4) si ha la certezza reale dell'investimento nel futuro. Infatti la differenza di costo tra una casa in classe G  (si stima siano la maggioranza degli immobili in Italia) e una casa in classe A4 non va oltre il 50% al mq, ma acquistando oggi un immobile in classe G (cioè concepito con i criteri usati fino al vicino 2010 a causa della mancanza in Italia di un quadro normativo chiaro e stringente come quello attuale emanato nel 2015) si affronta un investimento che è destinato a svalutarsi nel tempo, questo a causa del costo delle materie prime (elettricità, gas e acqua)  che ogni anno sono in costante incremento per le imposte fisse dello Stato (vedere grafici di sotto), ed infine il consumo che l'appartamento produce per le varie utenze domestiche (riscaldamento, luce, acqua etc..) è in media del 1000% superiore di quello di una casa in classe A o superiore (Residence Collerisana classe A4). Quindi chi acquista una casa in classe energetica A (o superiore) realizza un investimento che non svaluterà nel tempo, anzi subirà negli anni una rivalutazione e questo è particolarmente vero in Italia dove il 95% delle costruzioni è in classe energetica F o G

Immagineelettricità.png
Immaginegas.png
Il Mio Canale

Il Mio Canale

bottom of page